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Software per le concerie

Appl è il software sviluppato da Center 2000 per le concerie

Il mercato conciario è uno dei settori più rilevanti dell'economia nazionale. Con circa 4,9 miliardi di Euro di fatturato annuo e la presenza sul territorio di circa 1.300 aziende, garantisce l'impiego di circa 18.000 persone.

Grazie a questi numeri, all'alto livello qualitativo e stilistico, all'impegno ambientale e agli investimenti continui in innovazione tecnologia, l'industria conciaria italiana è leader mondiale del settore.

Protagoniste di questo mercato sono soprattutto piccole e medie imprese che si distribuiscono sul territorio italiano in distretti specializzati. Il solo distretto di Santa Croce sull'Arno, in Toscana, ospita 567 aziende ed è il più grande del territorio nazionale. Gli altri distretti sono collocati geograficamente in Veneto, Campania e Lombardia.

Abbiamo fondato Center 2000 oltre trenta anni fa nel distretto conciario di Santa Croce sull'Arno e ormai la nostra azienda è il punto di riferimento per le piccole e medie imprese del settore.

Sviluppiamo strumenti informatici e software innovativi, soluzioni ideali per ottenere la massima efficienza nell'organizzazione aziendale, tanto nella gestione della produzione, quanto per le esigenze amministrative.



Terzisti
Il mercato conciario include al suo interno una serie importante e numerosa di piccole e medie aziende, i cosiddetti terzisti. Si tratta di operatori del settore che effettuano singoli interventi di tipo meccanico o chimicosul prodotto, su incarico e per conto delle aziende conciarie. Numerose aziende di questo tipo sono presenti in Toscana, dove si lavorano prevalentemente pelli per pelletteria, tomaia e cuoio da suola.

La nostra attività per i terzisti è offrire software gestionali, sviluppati e tecnologicamente al passo con il futuro. Strumenti in grado di rendere più semplice, veloce ed efficiente amministrare e gestire commesse, clienti e produzione, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese che si occupano di lavorazione conto terzi.

Per ogni area sono disponibili moduli totalmente integrati tra loro, aperti al mondo esterno e componibili in funzione delle diverse esigenze.

Moduli principali "Software per le concerie"

Suite App for Leather
La nuova soluzione Con – SAM Re per le imprese è l'esempio pratico della totale integrazione tra le varie aree aziendali: produzione, magazzino, commerciale, contabile e fiscale.
Con – SAM Re permette la gestione degli aspetti legati all’attività tipica del settore conciario.
Le aree interessate sono:
  • CICLO PASSIVO
    • Contratti Acquisto, relative Partite e Valutazioni.
    • Acquisto Prodotti Chimici.
    • Gestione C.O.V.
    • Controllo Fatture Fornitori.
    • Listini Fornitori standard, a quantità, a data ecc.. .
    • Magazzino Prodotti Chimici.
    • Valutazione del Magazzino (Lifo, Fifo ecc..).
    • Conto Lavorazione Fornitori e Istruzioni Tecniche.
    • Listini C/Lavorazione parametrizzabili.
  • COMMERCIALE/SPEDIZIONI
    • Listini di Vendita parametrizzabili.
    • Contratti di Vendita.
    • Offerte Clienti.
    • Ordini/Ddt/Fatture.
    • Conferme d’ordine.
    • Gestione Colli per la Spedizione.
    • Stampa Etichette Segnacolli.
    • Packing List.
  • CERTIFICAZIONI PELLAMI
    • Certificazione Pellami (per pellami protetti dalla Convenzione di Washington), con stampa Registri Ministeriali.
  • PRODUZIONE
    • Produzione Base.
    • Produzione Avanzata.
    • Avanzamento Produzione in RF (Radio Frequenza).
    • Inventari Pellame in RF.
    • Ubicazione Cartellini in RF.
    • Non Conformità (anche in RF) Qualità/Ambiente/Sicurezza.
    • Ricettazione
    • Workflow eventi
  • DOCUMENTALE
    • Omni-Doc Documentale
    • Server di Stampe Grafiche e gestione file (pdf, doc, xls, html, jpeg, gif, txt).
    • invio documenti via fax - e-mail.
    • Archiviazione documentale attiva e passiva.
    • Archiviazione sostitutiva.
  • GROUPWARE
    • Integrazione Server di posta.
    • Integrazione Gataway SMS.
    • Integrazione Centralino Voip
    • Bacheca Aziendale
    • Gestione Attività
    • Gestione Progetti
    • Chat
  • HRM
    • Gestione Risorse Umane, Presenze
  • CRM
    • CRM Pubblico: SP1
    • CRM Interno: SP1
    • NewsLetter mail
    • NewsLetter sms
    • Integrazione calendari
  • DIREZIONALE
    • Tesoreria: DocFinance.
    • Business Intelligent: InfoVision.
    • Controllo di Gestione: Self Control.
    • Workflow eventi.
  • GESTIONE INDUSTRIALE
    • OmniLabel: Sistema di Misurazione, Rilevazione e Marcatura Industriale (Misuratrici/Spruzzi/Macchine con tappeto).
    • CheckOut: Interfaccia bilance per cuoifici.
    • Info Machine: Gestione industriale macchine di produzione.
    • Nail Detector: Avanzamento Passivo Produzione in R.F.I.D.
    • Quick Reference: Tracciabilità delle referenze Clienti.
    • Master Control: Server per la gestione degli Alert di Produzione e non(via Mail/SMS/MMS/Fax).
    • MPS: Server pianificazione di produzione
    • Proto: Gestione Prototipi






OmniLabel
OmniLabel è la nuova soluzione della Center2000 S.r.l. che garantisce, una perfetta fusione, tra attività di gestione e produzione. Grazie alle sue caratteristiche altamente innovative, OmniLabel risulta essere la principale scelta delle aziende che intendono, informatizzare le varie fasi produttive. Le sue caratteristiche gli permettono, di poter sostituirsi alla parte elettronica (interfaccia utente), di tutti i tipi/marchi di misuratrice. Attivando così un processo di svecchiamento del parco macchine, che in altre condizioni sarebbero stato obsoleto.

Caratteristiche:
Acquisizione dalla macchina misuratrice, delle sole informazioni necessarie (dato numerico/misura).
Grande display grafico a colori, touch screen, per una perfetta ergonomia di utilizzo da parte dell'operatore, con notevole risparmio di tempo e errori di immissione. Comoda tastiera virtuale, che permette una maggiore coesione con l'operatore, e con le condizioni dell'ambiente circostante.

OmniLabel

Completa integrazione con qualsiasi tipo di gestionale. Questa funzione è il fiore all'occhiello del sistema OmniLabel, la quale permette di sostituire le commessa cartacee, in formato digitale, attraverso un sistema completamente integrato.
Evitando cosi errori umani, con il conseguente incremento della produttività. Tale sistema permette inoltre il mantenimento del pieno controllo sullo stato e sul sistema delle rilevazioni quantitative della commessa stessa.

La sua struttura e il suo funzionamento permettono di minimizzare i tempi operativi, derivanti da tali attivitàSemplicemente, basta richiamare la commessa/ordine per caricare in modo automatico e completamente trasparente i dati, dal sistema gestionale, alla postazione di lavoro remota (OmniLabel).

OmniLabel

Inoltre è possibile collegare dispositivi di ultima generazione quali: lettori barcode o lettori rfid, al fine di automatizzare la produzione.
La stampante barcode, (con possibilità di stampare sia su carta termica che con carta normale) fornisce valori di misura, con i vari totali parziali, i commenti e le più varie annotazioni scelte dall'operatore. È possibile, tramite file di configurazione, parametrizzare completamente il layout di stampa, aggiungendo anche loghi grafici.

OmniLabel

OmniLabel
Nail Detector
Nail Detector è la soluzione vincente per monitorare l’avanzamento della produzione in azienda, targata Center 2000 S.r.l.
Ogni azienda piccola o grande che sia, per ottimizzare la produzione ed essere competitiva sul mercato deve conoscere le proprie reali potenzialità e conoscere in maniera oggettiva il reale sfruttamento delle risorse.
La creazione di un sistema integrato che aggreghi tutti gli aspetti della rilevazione dei tempi di produzione, dei tempi uomo, dei tempi macchina e di quanto altro concorra ai processi produttivi è oramai di primaria importanza.

Principio di Funzionamento e caratteristiche principali:
  • Il sistema raccoglie ed integra le informazione relative al lotto in produzione con quelle relative all’avanzamento, mediante l’ausilio di speciali calamai posti su ogni macchina e/o gruppi di macchine di reparto.
  • I dati raccolti da ogni singolo reparto vengono inviati ad un sistema di controllo centralizzato (Gateway)
  • Il sistema centrale di controllo produzione conosce immediatamente tutti i dettagli dell’avanzamento.
    Produzione (stato,fase,tempi di lavorazione,tempi di attrezzaggio, ecc).
  • I responsabili di reparto, collegati mediante tablet/terminali/pc al sistema di controllo, possono ottenere report e riepiloghi aggiornati in tempo reale sulla produzione di reparto.
  • In tempo reale è possibile tracciare l’avanzamento di un lotto in lavorazione, estrapolare statistiche, tempi medi di lavorazione,fermi macchina,rendimenti,sia riferiti al lotto che alla manodopera ecc.
  • È anche possibile effettuare elaborazioni sulle ore di lavoro effettive di ogni singolo macchinario, al fine di poter programmare con efficienza interventi di manutenzione pianificata, gestire con dati reali i centri di costo, ecc.

Caratteristiche tecniche del sistema.
Il NAIL DETECTOR si basa sulla diffusissima e ormai consolidata tecnologia rfid HF a 13.56 Mhz ma, soprattutto, una scheda di controllo customizzata da Center2000 che integra i vari componenti eliminando le criticità di affidabilità delle letture che vengono eseguite in modo passivo, anche più tag contemporanei, senza impattare sulla formazione degli addetti alla produzione.
Tale tecnologia permette il tracciamento di qualsiasi prodotto,il quale viene identificato dal codice inserito nella memoria del tag rfid.
La particolarità del sistema sviluppato da Center2000 è che, avendo dotato gli apparecchi di controllo di connettività wireless industriale, riducono al minino gli impatti del costo di installazione e gestione dei rilevatori.
Infatti,a differenza di tutti gli altri sistemi in circolazione attualmente sul mercato, al NAIL DETECTOR basta una connessione elettrica (ovviamente sempre disponibile a bordo macchina.
Il sistema NAIL DETECTOR usa un Gateway dati che si interfaccia a sua volta ai vari sistemi gestionali, in modo da avere una interazione in tempo reale con l'operatore, grazie al buzzer e alle lampade di segnalazione (Vers. 1.0) e/o monitor touch screen 7” resistivo (Vers. 2.0) di cui è dotato. In questo modo, non solo non si impatta assolutamente con la procedura già in essere sul reparto, ma aggiungono anche informazioni utili agli operatori, che precedentemente erano estrapolate solo manualmente, e quindi con consistenti perdite di tempo/uomo, ma si agisce sul flusso ancora prima di commettere errori (come per esempio il salto di una fase lavorativa, o rilavorazione non autorizzata, eccetera).
Il Gateway inoltre ospita un potente sistema web server, che diffonde report vari (avanzamento reparto, supervisione, gestione macchine, eccetera) su richiesta del terminale,che può essere indifferentemente un pc, un palmare, o un qualsiasi mezzo mobile dotato di connettività 3G/4G.

Prodotti della Famiglia NAIL:

Nail Detector
  • Terminale: Nail Detector Vers. 3.0 (monitor touch screen 7” resistivo)
  • Opzioni: Unità I/O (per acquisire dati dalle macchine e/o Plc)
  • App: Nail Detector mobile
    Nail Validator
    Nail Report
    Nail Report mobile Wi-Fi
    Nail Report mobile Vpn (remotizzabile)

Flusso di NAIL DETECTOR

Nail Detector
Quick Reference
La nuova soluzione QuickReference rappresenta l'evoluzione, in termini di catalogazione e tracciabilità delle referenze colori nell'industria conciaria. La completa integrazione con qualsiasi gestionale permette di fondere gli aspetti legati all'attività commerciale con gli aspetti delle aree di produzione interessate.
L'installazione opzionale su postazioni Touch Screen, rende il prodotto all'interno dell'azienda estremamente funzionale e scalabile. Riducendo così non solo i tempi di reperimento e gestione, ma anche il margine di errore derivanti da tali attività.

Quick Reference

Caratteristiche prodotto
  • Catalogazione funzionale delle Referenze (con la possibilità di allegare note, immagini e files generici.)
  • Operazioni di movimentazione autocontrollate (attività di presa in carico e scarico vincolate.)
  • Incremento della fruibilità e diminuzione del margine di errore, grazie all'utilizzo di terminale barcode.
  • Gestione reportistica, su operazioni effettuate.
  • Gestione avanzata degli allert (e-mail, sms ecc.).
  • Integrazione con le anagrafiche del gestionale
  • Compatibilità con tecnologia Touch Screen




 
Master Control
M.P.S.
Argo
Il software gestionale che proponiamo per la piccola e media impresa (lavorazioni conto terzi – indotto conciario) è stato sviluppato mediante i più recenti standard disponibili sul mercato.

Dispone di caratteristiche innovative che lo rendono completo per la maggior parte delle esigenze e, nello stesso tempo, semplice nell’ utilizzo grazie ad un’interfaccia grafica estremamente chiara ed intuitiva.

Caratteristiche del prodotto:
  • Multi azienda / Multi database. È possibile gestire infinite aziende su ogni database.
  • Utenti. È possibile gestire più utenti, ognuno protetto da password. Ogni utente è associabile ad un menù personalizzato.
  • Stampe. Per ogni stampa è possibile avere l'anteprima a video o creare un file pdf.
  • Gestione anagrafica clienti / fornitori / contatti.
  • Possibilità di utilizzo in modalità condivisa sulla rete locale.
  • Emissione DDT con possibilità di ristampa, revisione ed invio e-mail in formato pdf.
  • Gestisce più numerazioni fatture e registri iva
  • Generazione fatture differite (raggruppate e dettagliate) da DDT.
  • Possibilità di inoltro automatico per e-mail delle fatture generate e possibile creazione dei relativi file pdf.
  • Generazione fatture immediate.
  • Ristampa DDT / fatture.
  • Statistiche del venduto (a valore o quantità) per data, cliente, articolo e lavorazione, con possibilità di rappresentazione grafica.
  • Statistiche raggruppate per articolo, lavorazione ecc... con possibilità di rappresentazione grafica.
  • Listini clienti/fornitori. Gestione listini con date di validità, possibilità di definizione dei prezzi personalizzati in sostituzione ai prezzi impostati nel listino associato al cliente.
  • Listini vendita. Gestione dei listini con possibilità di inserimento scelta, ricalcolo prezzi in base ad un campo scalare, prezzo lordo e netto con relativo sconto/maggiorazione.
  • Gestione carico/scarico c/clienti.
  • Gestione carico/scarico c/vendite.
  • Gestione dei lotti con ordinamento per data, cliente, articolo, partita, bolla di carico etc…..
  • Gestione storico prezzi con possibilità di consultazione del venduto e, in fase di emissione dei DDT, di acquisizione di prezzi già attuati.
  • Gestione delle provvigioni agente con possibile ricalcolo e manutenzione in fase di fatturazione.
  • Gestione Prodotti chimici (Normativa COV – Reach)
Argo

Argo