Business Intelligence - Center 2000
Business Intelligence
Business Intelligence

Il controllo di gestione aziendale è quella attività che permette di conoscere e capire in forma sintetica:
  • perché c’è stato un utile o una perdita
  • quali sono i prodotti/clienti che contribuiscono in misura maggiore all'utile/perdita d'esercizio
  • quali sono i costi dei vari reparti.
  • quali sono i costi per unità di misura prodotta.
  • quali sono i costi per articolo prodotto.
  • conoscere esattamente quali sono i costi e le incidenze delle intermediazioni commerciali.
  • conoscere l'incidenza dei costi sulla gestione normale d'esercizio
  • confrontare i dati consuntivi con quelli di budget
La Business Intelligence si può tradurre con “servizio informazioni aziendale” che ha il compito di raccogliere, organizzare e analizzare i  dati aziendali, a supporto di decisioni manageriali prese spesso in condizioni di incertezza e che viene indirizzata in modo puntuale e specifico nelle aree aziendali di specifico interesse.
 
Area Produzione Dal controllo di qualità al controllo delle materie prime (Grezzo) e all’incidenza delle stesse sul prodotto finito.
Area Ciclo Passivo Dall’analisi degli approvvigionamenti materie prime, prodotti sussidiari e Lavoranti alla loro incidenza sulle vendite.
Area Ciclo Attivo Dall’analisi della raccolta ordini e analisi delle vendite alla verifica dei tempi di consegna e alla contribuzione degli agenti.
Area Amministrativa Dall’analisi del bilancio, alla determinazione dei costi
Area Risorse umane Analisi del rendimento, della produttività e dei costi del personale
Area Marketing Ricerche di mercato
Area Finanziaria Valutazione del rischio del credito

Gli altri servizi