Obiettivi
La Direttiva (UE) 2022/2555 (c.d. NIS2) è una normativa europea che mira a migliorare la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; la norma dovrà essere recepita dall’Italia entro il 17/10/2024.
Concepita come risposta ai crescenti cyber attacchi subiti dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni europee, l'obbiettivo principale della nuova normativa è quello di rafforzare l’aspetto della cybersecurity, attraverso l’individuazione di misure idonee a garantire un livello di cyber sicurezza elevato e comune a tutti gli stati membri, a sua volta finalizzato al più corretto funzionamento del mercato interno.
Quali sono i soggetti obbligati ad attuare la NIS2?Cosa fare per adeguarsi? Come adeguare le procedure aziendali? Quali conseguenze avrà sulla governance aziendale? Quali sanzioni sono previste?
Il webinar sarà l’occasione per rispondere a queste domande e per fornire indicazioni utili alle aziende per rendere i sistemi informatici e le procedure interne conformi alle nuove prescrizioni.
Programma
11:00 – Presentazione iniziale
11:10 – La Direttiva NIS2 e gli obblighi di cyber sicurezza per le aziende
- Dott.ssa Claudia Martelli - Responsabile area certificazioni Si.Qu.Am.
- Dott. Simone Brun – Responsabile della protezione dati e consulente Direttiva NIS2 Si.Qu.Am.
12:10 - Questions & Answers
12:30 - Chiusura dei lavori
Destinatari
Titolari di impresa, Dirigenti, Manager, Responsabili Uff. Legale e Compliance, Responsabili IT, Security Manager, Responsabili sistemi di gestione, Auditor e Consulenti.
Data, orari e costi
Il seminario, gratuito, si svolgerà in modalità videoconferenza il giorno 27 settembre dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
Clicca sul link per iscriverti
https://register.gotowebinar.com/register/3875780029423367509